meta

Meta cerca di prendere le distanze dalla politica

News

Presto sarà più facile evitare di vedere contenuti politici su Instagram o Threads, a meno che non sia il tuo genere. Meta venerdì ha annunciato l’intenzione di smettere di raccomandare in modo proattivo contenuti politici da account che gli utenti non seguono su Instagram o Threads.

  • La politica, che rispecchia ciò che Meta attualmente utilizza su Facebook, segna i primi dettagli su come Instagram e Threads gestiranno i contenuti politici in vista delle elezioni di novembre.

Contesto: sin dalla loro adozione di massa a metà degli anni 2000, i social media hanno svolto un ruolo importante in ogni singola elezione presidenziale statunitense. Barack Obama è ampiamente riconosciuto come il primo grande candidato a utilizzare i social media durante la sua fortunata campagna del 2008, mentre Obama e Mitt Romney hanno condotto attivamente una campagna online nel 2012.

Meta – Problemi

L’impatto dei social media sulle urne ha continuato a crescere nel 2016 e nel 2020 e ha incluso un paio di controversie relative a Facebook:

  • Nel 2016, la società di consulenza Cambridge Analytica ha raccolto i dati personali di circa 87 milioni di utenti Facebook statunitensi senza il loro consenso e li ha utilizzati per aiutare le campagne di Donald Trump e Ted Cruz, provocando infine una multa record di 5 miliardi di dollari per FB.
  • Le elezioni del 2020 hanno visto Facebook e Twitter (ora X) adottare misure per impedire la condivisione di un articolo del New York Post presumibilmente contenente il contenuto del laptop di Hunter Biden, anche se l’articolo e i suoi contenuti sono stati successivamente dimostrati autentici dal Dipartimento di Giustizia.

Guardando al futuro: gli esperti affermano che il nuovo approccio di Meta ai contenuti politici dovrebbe ridurre la quantità di post politici mostrati agli utenti in generale. Dopo che Facebook ha avviato la stessa politica nel 2021, la quota di contenuti politici che gli utenti hanno visto nel proprio feed è scesa dal 6% di tutti i post a meno del 3% nell’anno successivo.

Ultim’ora: Il presidente Biden si è ufficialmente unito a TikTok durante il fine settimana nel tentativo di entrare in contatto con gli elettori più giovani.

Threads Meta