La miniserie Ripley su Netflix, un remake d'autore

miniserie - ripley

La miniserie Ripley, il recente adattamento della serie TV basata sul romanzo thriller psicologico del 1955 di Patricia Highsmith, su Netflix, è un noir da vedere assolutamente. E’ un thriller psicologico, con elementi di film noir e poliziesco.

Ha come protagonisti "Hot Priest" Andrew Scott , Dakota Fanning e Johnny Flynn , è girato in tutta Italia e girato interamente in un bianco e nero molto drammatico, che si aggiunge all'atmosfera oscura e alla tensione tagliente del film. 

Non sono una persona che si approfitta delle persone

Tom Ripley

La miniserie Ripley è un capolavoro di suspense in stile Hitchcock

La trama su Netflix ruota attorno a Tom Ripley, un astuto truffatore che vive nella New York degli anni Sessanta e che viene ingaggiato da un uomo facoltoso per recarsi in Italia e convincere il figlio, Dickie Greenleaf, a tornare a casa. Tuttavia, le intenzioni di Tom diventano più complesse quando diventa ossessionato da Dickie e dal suo stile di vita lussuoso, portando a inganni, frodi e omicidi. La miniserie Ripley è basata sul romanzo di Patricia Highsmith e ha come protagonisti Andrew Scott nel ruolo di Tom Ripley, Johnny Flynn nel ruolo di Richard "Dickie" Greenleaf e Dakota Fanning nel ruolo di Marjorie "Marge" Sherwood, amica intima e interesse romantico di Dickie.

La miniserie Ripley, composta da otto episodi, è stata trasmessa per la prima volta il 4 aprile 2024 ed è stata girata in Italia e a New York City per rimanere fedele all'ambientazione del romanzo.

È abbastanza diverso dal film del 1999 Il talento di Mr. Ripley, scritto e diretto da Anthony Mighella e interpretato da Matt Damon nel ruolo di Tom, Jude Law in quello di Dickie e Gwyneth Paltrow in quello di Marge. Esiste un altro adattamento del thriller di Patricia Highsmith, Plein Soleil (o Purple Noon), realizzato nel 1960, con Alain Delon e che assomiglia più a Il talento di Mr. Ripley del 1999 e vale anche la pena guardarlo: è attualmente in streaming su The Criterion Channel.

Thomas Ripley, interpretato da Andrew Scott nella serie Netflix, è un personaggio manipolatore che si approfitta delle persone, come viene rappresentato nella serie. Il protagonista viene assunto per localizzare Dickie Greenleaf in Italia, ma diventa ossessionato dallo stile di vita e crea una rete di inganni e manipolazioni. La miniserie Ripley offre una visione unica del personaggio, mescolando elementi di un thriller hitchcockiano con uno stile da film noir girato in bianco e nero, creando una narrazione accattivante e visivamente sorprendente.

Miniserie Ripley

Articoli Correlati

Go up