miniserie - ripley

La miniserie Ripley su Netflix, un remake d’autore

Cult

La miniserie Ripley, il recente adattamento della serie TV basata sul romanzo thriller psicologico del 1955 di Patricia Highsmith, su Netflix, è un noir da vedere assolutamente. E’ un thriller psicologico, con elementi di film noir e poliziesco.

Ha come protagonisti “Hot Priest” Andrew Scott , Dakota Fanning e Johnny Flynn , è girato in tutta Italia e girato interamente in un bianco e nero molto drammatico, che si aggiunge all’atmosfera oscura e alla tensione tagliente del film. 

Non sono una persona che si approfitta delle persone

Tom Ripley

La miniserie Ripley è un capolavoro di suspense in stile Hitchcock

La trama su Netflix ruota attorno a Tom Ripley, un astuto truffatore che vive nella New York degli anni Sessanta e che viene ingaggiato da un uomo facoltoso per recarsi in Italia e convincere il figlio, Dickie Greenleaf, a tornare a casa. Tuttavia, le intenzioni di Tom diventano più complesse quando diventa ossessionato da Dickie e dal suo stile di vita lussuoso, portando a inganni, frodi e omicidi. La miniserie Ripley è basata sul romanzo di Patricia Highsmith e ha come protagonisti Andrew Scott nel ruolo di Tom Ripley, Johnny Flynn nel ruolo di Richard “Dickie” Greenleaf e Dakota Fanning nel ruolo di Marjorie “Marge” Sherwood, amica intima e interesse romantico di Dickie.

La miniserie Ripley, composta da otto episodi, è stata trasmessa per la prima volta il 4 aprile 2024 ed è stata girata in Italia e a New York City per rimanere fedele all’ambientazione del romanzo.

È abbastanza diverso dal film del 1999 Il talento di Mr. Ripley, scritto e diretto da Anthony Mighella e interpretato da Matt Damon nel ruolo di Tom, Jude Law in quello di Dickie e Gwyneth Paltrow in quello di Marge. Esiste un altro adattamento del thriller di Patricia Highsmith, Plein Soleil (o Purple Noon), realizzato nel 1960, con Alain Delon e che assomiglia più a Il talento di Mr. Ripley del 1999 e vale anche la pena guardarlo: è attualmente in streaming su The Criterion Channel.

Thomas Ripley, interpretato da Andrew Scott nella serie Netflix, è un personaggio manipolatore che si approfitta delle persone, come viene rappresentato nella serie. Il protagonista viene assunto per localizzare Dickie Greenleaf in Italia, ma diventa ossessionato dallo stile di vita e crea una rete di inganni e manipolazioni. La miniserie Ripley offre una visione unica del personaggio, mescolando elementi di un thriller hitchcockiano con uno stile da film noir girato in bianco e nero, creando una narrazione accattivante e visivamente sorprendente.

Miniserie Ripley