intelligenza artificiale per bambini

L’intelligenza artificiale per bambini | App gratuite

Guide & Utili

Perché provare l’intelligenza artificiale per bambini? Nella maggior parte dei casi, i bambini non sperimentano l’intelligenza artificiale nelle loro vite tanto quanto noi adulti.

Indipendentemente dalla nostra personale posizione sull’intelligenza artificiale, è difficile negare che sarà parte integrante della vita dei nostri figli.

Pertanto, ritengo che sia giusto aiutare i bambini a sperimentare l’intelligenza artificiale da soli.

Ecco alcuni strumenti e siti interessanti gratuiti che puoi provare con i tuoi figli, le tue figlie e i babybot alimentati da GPT.

“Ho bisogno di strumenti specializzati di IA – Intelligenza artificiale per bambini’?”

In breve, no. Non proprio. Presentare l’intelligenza artificiale ai bambini non richiede molto più di un chatbot AI gratuito, un modello di conversione del testo in immagine o un altro strumento di intelligenza artificiale generativa.

IA educativa per bambini e App gratuite

Il punto di partenza più ovvio è con gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per bambini che aiutano i tuoi figli a imparare.

Intelligenza artificiale per bambini le App gratuite

1. Machine Learning for Kids

Machine Learning for Kids non riguarda tanto l’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale esistenti, ma l’insegnamento pratico dei concetti di machine learning ai bambini.

Il sito consente ai bambini più grandi di esplorare l’apprendimento automatico addestrando i propri modelli e incorporandoli in piattaforme di codifica educative come EduBlocks e Scratch. Offre un lungo elenco di progetti ML con fogli di lavoro per studenti e indicazioni per educatori, nonché modelli pre-addestrati da inserire direttamente nei progetti di codifica dei tuoi figli.

2. Say What You See (Google)

Esperimento Di' Ciò Che Vedi

Say What You See è un esperimento di Google che funziona in questo modo: vedi un’immagine generata dall’intelligenza artificiale. Quindi devi descriverlo con parole tue in modo tale che la nuova immagine prodotta dal tuo prompt corrisponda strettamente all’originale.

Ad esempio, utilizzando “un primo piano di una ciotola di zuppa di ramen con mezzo uovo” ho ottenuto l’immagine a destra, che corrispondeva al 79%.

Non solo è ottimo per insegnare ai bambini più grandi come descrivere le immagini con precisione, ma è anche molto utile per chiunque abbia difficoltà con i suggerimenti di conversione da testo a immagine in generale.

3. Studyable

Prima pagina studiabile

Studyable è un’intera suite di strumenti di apprendimento basati sull’intelligenza artificiale che include un valutatore di saggi, un creatore di flashcard per qualsiasi argomento, un esplicatore dell’argomento e un chatbot AI. È una delle App gratuite ottima per i bambini in età scolare e per gli studenti più grandi. Puoi aggiornare Studyable a una versione Pro ma tutti gli strumenti sono accessibili gratuitamente con capacità limitata.

4. Thing Translator (Google)

In realtà questo esperimento è attivo dal 2017. I bambini possono fotografare qualsiasi oggetto con la webcam, e Thing Translator lo riconoscerà e lo tradurrà nella lingua straniera prescelta, pronunciando la traduzione ad alta voce.

Quindi, se i tuoi figli sono curiosi di conoscere altre lingue o vogliono semplicemente vedere se l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere oggetti diversi, vale la pena dare un’occhiata a Thing Translator.

Creatività intelligenza artificiale per bambini per bambini

Ora diamo un’occhiata a una categoria di siti di intelligenza artificiale per bambini che hanno a che fare con l’espressione creativa. L’IA generativa, in particolare i siti text-to-image, si presta particolarmente bene a questo scopo.

5. Animated Drawings (Meta AI)

intelligenza artificiale per bambini

Il sito consente a tuo figlio di caricare una sua creazione e darle vita con l’intelligenza artificiale. Il sito esegue la scansione dell’immagine, riconosce la posizione delle articolazioni del personaggio e quindi consente di scegliere tra una gamma di movimenti predeterminati come ballare, correre e altro.

È molto divertente e incoraggia i bambini a disegnare diversi personaggi da animare.

6. Brickit (Mattoni)

Brickit è una delle app gratuite per appassionati di LEGO. Scatta una foto della tua pila LEGO e caricala su Brickit. Scansionerà la pila, identificherà i singoli pezzi e fornirà un elenco di oggetti che puoi costruire con essi. Una volta selezionato cosa costruire, Brickit ti fornisce istruzioni passo passo e ti mostra anche dove si trovano i pezzi richiesti nella tua pila. È meraviglioso.

Nota: Brickit è “daltonico”: osserva le forme dei pezzi ma non gli interessa di che colore siano. Quindi, anche se sarai in grado di costruire oggetti dalla sua lista, la tua papera potrebbe diventare viola anziché gialla. Inoltre, la versione gratuita identifica una gamma limitata di mattoncini, incoraggiandoti ad aggiornare per un’esperienza completa.

7. Quick, Draw! (Google)

Veloce bozza! schermata finale

Quick, Draw! (Google) è una sorta di Pictionary in solitaria in cui i bambini devono disegnare rapidamente un determinato oggetto e sperare che l’intelligenza artificiale possa riconoscerlo. Un ottimo modo per far scarabocchiare i bambini.

Certo, i tuoi figli probabilmente non disegneranno nulla che si avvicini alla qualità estetica e alla precisione dei miei schizzi sopra, ma sono sicuramente i benvenuti a provarci.

8. Whimsy

Dashboard stravagante per creare una storia

Whimsy crea una storia che ruota attorno agli interessi di tuo figlio e si adatta al suo livello di lettura. La storia è illustrata da immagini generate dall’intelligenza artificiale e segue un formato in cui scegli la tua avventura, offrendo ai bambini un certo grado di decisionalità durante lo svolgimento della storia.

Intrattenimento AI per bambini

A volte i bambini vogliono solo divertirsi. Si scopre che Google ti aiuta.

Vediamo queste AI per bambini:

9. Emoji Scavenger Hunt (Google)

Emoji Scavenger Hunt AI per bambini

Emoji Scavenger Hunt ribalta il concetto: l’intelligenza artificiale mostrerà un’emoji e i tuoi figli dovranno trovare un oggetto fisico in casa che la corrisponda. Una divertente caccia al tesoro per far muovere i bambini e individuare cose diverse intorno a loro.

10. Semantris (Google)

Semantris AI per bambini, esperimento di Google

Semantris contiene due giochi di associazione di parole che potrebbero interessare i bambini più grandi.

Entrambi i giochi ruotano attorno al dare indizi di parole all’IA, che sono legati a parole specifiche visualizzate sullo schermo. Ma fai attenzione, l’intelligenza artificiale potrebbe indovinare la parola sbagliata se il tuo indizio non è abbastanza preciso. Lo scopo è eliminare i blocchi di parole prima che riempiano lo schermo.

11. Semi-Conductor (Google)

Istruzioni per i semiconduttori

Questo è semplicemente stupido e divertente.

Semi-Conductor affida ai tuoi figli il compito di dirigere un’orchestra attraverso la webcam. A seconda di come il bambino muove le braccia, l’orchestra suonerà più velocemente, più forte, ecc.

Scopri se tuo figlio o tua figlia ha quello che serve per dirigere decine di musicisti virtuali.

12. Shadow Art (Google)

Prima pagina di Arte dell'Ombra. IA per i bambini

Sì, è l’ennesimo esperimento basato sulla webcam.

Shadow Art farà sì che i tuoi figli realizzino, beh, arte delle ombre. Il cerchio al centro mostrerà il contorno di una mano che il bambino dovrà cercare di abbinare. Se lo fanno in modo accurato, l’ombra si trasformerà nell’animale bersaglio.