Eroina di bassa qualità

Eroina di bassa qualità e il rischio del Fentanyl

News

L’eroina di bassa qualità in circolazione: un allarme globale

Il Network Italiano delle persone che usano droghe (Inpud) ha lanciato l’allarme sulla qualità dell’eroina disponibile nelle piazze di spaccio, con la percentuale di principio attivo scesa a livelli quasi insignificanti. Secondo il servizio di riduzione del danno Neutravel di Torino, la purezza è diminuita drasticamente, passando dal 35-40% a una percentuale inferiore al 5. Il problema è simile in Spagna e in altre parti d’Europa, evidenziando una crisi nella fornitura di eroina di qualità per i consumatori.

Afghanistan e l’aumento della produzione di oppio

L’Afghanistan, principale produttore mondiale di oppio, ha visto una crescente produzione di papavero da oppio dagli anni dell’occupazione della Nato. Nel 2007, il Paese ha garantito il 130% della produzione mondiale, con un terzo in più di quanto consumato globalmente in un anno. Tuttavia, con il ritiro delle truppe Usa e Nato e il ritorno dei talebani al potere nel 2021, la produzione di oppio è stata bandita, causando un drastico calo dell’86% nella coltivazione del papavero. Questa decisione ha avuto ripercussioni sia a livello economico che politico, impedendo a milioni di contadini di guadagnare tramite la coltivazione del papavero. 

Myanmar e l’espansione della coltivazione di oppio nel Triangolo d’Oro

Nel Sud-Est asiatico, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) ha evidenziato un aumento significativo della coltivazione di oppio nel Triangolo d’Oro, con un incremento particolarmente rilevante in Myanmar. Dopo il colpo di stato militare, il paese è diventato il maggior produttore di oppio al mondo, superando il record del 2022 con 1.080 tonnellate prodotte in un anno. Il Triangolo d’Oro ha registrato un aumento del 18% nella coltivazione di oppio, con incrementi significativi negli Stati di Shan, Chin e Kachin, tutte aree controllate dai ribelli. 

La preoccupazione per la qualità dell’eroina e il rischio del Fentanyl

Eroina di bassa qualità
Formula del Fentanyl

La diffusione di eroina di bassa qualità ha generato preoccupazione per una possibile diluizione con Fentanyl, un oppiaceo sintetico potentissimo. Il Dipartimento politiche antidroga del governo italiano ha presentato un Piano nazionale contro l’uso improprio di questo farmaco, che negli Stati Uniti ha causato un elevato numero di morti per overdose nel 2022, superando quelli per eroina. 

La crisi legata alla qualità dell’eroina e alla produzione mondiale di oppio rappresenta una sfida globale che richiede una risposta concertata a livello internazionale per affrontare il problema del narcotraffico e della dipendenza da droghe.

Cos’è il Fentanyl

Il Fentanyl è un analgesico oppioide sintetico, sviluppato per la prima volta nel 1960 da Paul Janssen, il fondatore della Janssen Pharmaceutica. Alcune caratteristiche chiave del Fentanyl:

  • È un agonista forte del recettore μ per gli oppioidi, ed è da 50 a 100 volte più potente della morfina. 
  • È utilizzato in medicina come antidolorifico, specialmente per il dolore oncologico, e in combinazione con altre sostanze per l’anestesia. 
  • È approvato per l’uso medico sotto prescrizione e rigido controllo sanitario. 
  • La sua potenza e facilità di produzione lo hanno reso un problema di salute pubblica, in particolare negli Stati Uniti, dove è stato associato a molte morti per overdose. 
  • In Italia il suo uso come droga ricreativa è limitato, ma ci sono stati alcuni casi di traffico e sequestri.