Net-Zero Industry Act

Commissione UE, Green Deal: pubblicato il Net-Zero Industry Act

Scienza e ambiente

La Commissione europea ha presentato ieri il suo Net-Zero Industry Act, una proposta tanto attesa volta a dare impulso all’industria verde europea.

Il regolamento proposto è una parte fondamentale del piano industriale del Green Deal europeo – la risposta del blocco al massiccio pacchetto di sussidi verdi di Washington (Inflaction Reduction Act) – e mira a

garantire che almeno il 40% della domanda di tecnologia pulita del blocco sia prodotta a livello nazionale entro il 2030.

La proposta stabilisce obiettivi per le tecnologie ritenute necessarie per decarbonizzare l’economia del blocco, una mossa volta a impedire all’UE di approfondire la sua dipendenza da paesi terzi come la Cina.

“Se vogliamo raggiungere la neutralità climatica come pianifichiamo nel 2050 e se vogliamo sfruttare tutte le opportunità che questa rivoluzione industriale ci sta offrendo e scongiurare le sfide, avremo bisogno di un massiccio aumento della produzione a tecnologia pulita ”, ha detto ai giornalisti il ​​vicepresidente della Commissione Frans Timmermans.

Un testo ambiguo

I colloqui sulla proposta sono andati fino in fondo, poiché i commissari hanno cercato di risolvere una disputa sull’opportunità di includere l’energia nucleare.

Il testo finale è ambiguo. L’energia nucleare non è inclusa in un elenco di “tecnologie strategiche a zero emissioni” – dettagliate in un allegato al testo di legge – che possono beneficiare di autorizzazioni più rapide e di un accesso più facile ai finanziamenti.

Ma altrove nel testo, una definizione formale di tecnologie net-zero include “tecnologie avanzate per produrre energia da processi nucleari con scarti minimi dal ciclo del combustibile” e “piccoli reattori modulari”.

Le tecnologie strategiche

Tra le tecnologie designate come “strategiche” vi sono il solare fotovoltaico, l’eolico onshore e offshore, le batterie e lo storage, le pompe di calore e l’energia geotermica, gli elettrolizzatori e le celle a combustibile, il biometano, la cattura e lo stoccaggio del carbonio e le tecnologie di rete.

La Commissione ieri ha anche pubblicato la sua proposta di Critical Raw Materials Act – che mira a sostenere l’approvvigionamento del blocco dei minerali critici necessari per costruire la tecnologia verde – e una proposta per una Banca europea dell’idrogeno, che mira a incrementare la produzione e le importazioni di idrogeno rinnovabile.

Fonte: Poltico Eu

Scarica qui il Fact Sheet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *