Back to Black: Il ritorno di Amy Winehouse sul grande schermo

Amy Winehouse
Sommario

In arrivo il film su Amy Winehouse: il trailer dell’atteso biopic.

Il mondo cinematografico accoglie con entusiasmo l'uscita del trailer di "Back to black", il tanto atteso biopic interamente dedicato alla vita della iconica Amy Winehouse. A quasi un decennio dal documentario "Amy", diretto nel 2015 da Asif Kapadia e vincitore di un Premio Oscar, il cinema celebra nuovamente la voce indimenticabile della cantautrice britannica, questa volta con una narrazione più profonda e articolata.

Il primo biopic su Amy Winehouse

"Back to black" segna il primo vero biopic sulla vita della talentuosa cantautrice, a precorritrice della nuova generazione del soul bianco, scomparsa prematuramente nel 2011 a soli 27 anni. Il film, diretto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh, si presenta come un omaggio coinvolgente a Winehouse, prendendo il nome dal suo album più emblematico. La sua iconica canzone "Back to Black" è stata inclusa nella colonna sonora di diversi film e serie TV, tra cui "The Great Gatsby" e "Bridget Jones's Baby".

Sam Taylor-Johnson, la regista, ha una carriera artistica e cinematografica impressionante. Originaria del movimento degli Young British Artists, Taylor-Johnson ha ricevuto riconoscimenti significativi per la sua carriera artistica, tra cui il Premio Illy Caffè alla Biennale di Venezia del 1997 e una candidatura al Turner Prize nel 1998.

Il trailer si apre con le parole di Winehouse: "Non scrivo canzoni per essere famosa, le scrivo perché altrimenti non saprei che altro fare". Questo biopic, prodotto da StudioCanal, promette di offrire uno sguardo intimo sulla vita della cantante, focalizzandosi sulla travagliata relazione con l'ex marito Blake Fielder-Civil e sul lancio del suo secondo album.

Il cast di "Back to Black"

Il film vanta un cast di alto livello, guidato dall'interpretazione acuta di Marisa Abela nel ruolo di Amy Winehouse. Tra gli altri attori spiccano Jack O’Connell, Eddie Marsan e Lesley Manville, che daranno rispettivamente vita a Blake Fielder-Civil, il padre Mitch e la nonna Cynthia Winehouse.

La data di uscita

Con un'uscita prevista nel Regno Unito il 12 aprile e negli Stati Uniti il 10 maggio, "Back to black" genera l'entusiasmo di poter vedere il film anche in Italia prima dell'autunno.

"Back to black" si preannuncia come un viaggio appassionante attraverso la vita dell'artista, guidato dalla regia esperta di Sam Taylor-Johnson. Il film promette di catturare l'anima e la complessità dell'indimenticabile artista, consegnando al pubblico un nuovo capitolo nel racconto della sua straordinaria storia.

I premi

Amy Winehouse ha vinto numerosi premi per le sue eccezionali performance musicali. Tra i premi più significativi, spiccano i cinque Grammy Award vinti nel 2008, di cui tre furono assegnati alla canzone "Rehab" nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance". Le sue canzoni, tra cui "Rehab", "Back to Black", "Love Is a Losing Game" e "Valerie", hanno ricevuto ampio riconoscimento e apprezzamento da parte del pubblico e della critica, contribuendo al suo status di icona della musica.

Credit photo: Grenville Charles

Articoli Correlati

Go up