plastica inutile

7 consigli per ridurre la plastica inutile. Una guida utile

Guide & Utili

Cambiare le nostre abitudini è la prima mossa per ripensare il futuro del Pianeta. Una guida di Altroconsumo per il consumatore consapevole che ha come obiettivo comune quello di ridurre il consumo di plastica inutile. Vediamo i sette buoni consigli che ognuno può seguire da subito per fare la propria parte.

Arginare il consumo di plastica inutile.

Vediamo i 7 piccoli gesti che possono contribuire a ridurre in modo significativo il consumo di plastica inutile e a limitarne l’impatto sull’ambiente.

1) Ripara

Perché buttare via elettrodomestici o giocattoli, quando si possono riparare? Non sempre sostituire un prodotto è l’unica soluzione possibile. La riparazione consente spesso di risparmiare ed evitare di immettere nell’ambiente rifiuti e nuovi materiali che dovranno comunque poi essere smaltiti.

plastica inutile

2) Rimpiazza

Per alcuni è una scelta etica, per altri solo una moda. Quello che è certo è che la borraccia, di qualsiasi materiale sia fatta, offre un beneficio misurabile sia in termini di produzione di rifiuti sia di riduzione del carico ambientale legato alla produzione e al trasporto di acqua in bottiglia.

plastica inutile

3) Ricicla

La salvaguardia del nostro Pianeta passa anche da una corretta e consapevole raccolta differenziata. Fai attenzione quando getti i rifiuti nella spazzatura: segui le indicazioni del tuo Comune e rivolgiti alle aree ecologiche se devi disfarti di prodotti ingombranti. Ricorda che le confezioni dei prodotti ti vengono spesso in aiuto, leggi le indicazioni riportate sul corretto smaltimento del packaging per non sbagliare.

plastica inutile

4) Reinventa

Hai mai pensato di sfruttare al massimo i rifiuti che produci ogni giorno? Spesso dagli scarti possono nascere nuovi oggetti, quindi via libera alla fantasia. Riutilizza lattine o contenitori di plastica per dare loro una nuova vita, lascia che diventino accessori originali per personalizzare la tua casa.

Reinventa

5) Riduci

Per eliminare gli imballaggi in plastica i nostri comportamenti, dal supermercato a casa, possono davvero fare la differenza. La soluzione non deve essere solo riciclare, ma dobbiamo ridurre le confezioni e, dove possibile, cambiare le nostre abitudini.

Riduci

6) Ripensa

Cambiare abitudini non è sempre facile, si sa. Ma per impattare meno sull’ambiente dobbiamo  reinventare e ripensare i nostri stili di consumo. Acquistare prodotti sfusi è un buon punto di partenza: non solo frutta e verdura, ma anche detersivi e detergenti per la cura del corpo.

Ripensa

7) Rifiuta

Il passaparola è la migliore arma: fai da portavoce e promuovi il rifiuto della plastica inutile anche con i tuoi amici, conoscenti o in famiglia. Metti al corrente gli altri dei rischi derivanti dall’eccessivo consumo di prodotti usa e getta.

Rifiuta

Ogni cittadino europeo utilizza mediamente 16 tonnellate di materiale ogni anno e produce 6 tonnellate di rifiuti che vengono smaltiti in larga parte nelle discariche, con un potenziale impatto su ambiente e salute dei cittadini. Il tema dell’economia circolare è oggi una prospettiva di assoluta urgenza sulla quale istituzioni e tutti gli attori coinvolti sono chiamati a intervenire, favorendo la transizione dall’attuale modello di produzione-consumo-smaltimento lineare a uno, compiutamente, circolare.