Viaggi: dove andare nel 2023

viaggi 2023

Ecco dalla Lonely Planet, un elenco dei posti migliori per rilassarsi, connettersi, mangiare, imparare e fare viaggi intorno al mondo per quest'anno. E con 30 diverse destinazioni ed esperienze, c'è molto da fare.

Quindi, se vuoi iniziare a pianificare un anno di viaggi epici, scopri il momento migliore per visitare questi luoghi incredibili nel 2023.

Dove fare viaggi a gennaio

Rafting sul fiume Martha Brae in Giamaica; vista sul porto dai Royal Botanic Gardens
Rafting sul fiume Martha Brae in Giamaica; vedute del porto dai Royal Botanic Gardens © iStock; Isabella Moore/Lonely Planet

Giamaica

Oppure vai in Giamaica, dove le giornate calde e soleggiate e i festival musicali riempiono l'isola di una folla amante del divertimento. Rebel Salute, uno dei più grandi concerti di Roots Reggae in Giamaica, si tiene il 21 e 22 gennaio 2023. L'Accompong Maroon Festival, dove puoi conoscere l'importante storia dell'isola, è il 6 gennaio.

Sommario

Dove fare viaggi a febbraio

Attraversa le gigantesche foreste di Pemberton o prova la cucina iberica nel Boise's Basque Block.
Attraversa le gigantesche foreste di Pemberton o prova la cucina iberica nel Boise's Basque Block © Ronan O'Connell/Lonely Planet; Tamara Kenyon/Lonely Planet 

Australia Occidentale

L'enorme regione dell'Australia occidentale ha una costa costellata di splendide spiagge e collegate da viaggi epici. A febbraio i ragazzi torneranno a scuola, chiudendo il frenetico periodo delle vacanze estive e lasciando questa distesa aperta all'esplorazione. Le temperature saranno calde, quindi è il momento perfetto per pianificare un viaggio.

Bois, Idaho

Se preferisci abbracciare l'inverno dell'emisfero settentrionale, vai a Boise, Idaho . È la base perfetta per avventure nella stagione fredda con facile accesso a molte località sciistiche. Anche se non ami la vita all'aria aperta in inverno, vai al Basque Block dove puoi sperimentare la cultura di una delle più grandi popolazioni di baschi al di fuori della Spagna.

Dove fare viaggi a marzo

Stagione dei Sakura al Castello di Fukuoka; esplorare i mercati di Montevideo; sciare in Bulgaria
Stagione dei Sakura al Castello di Fukuoka; esplorare i mercati di Montevideo; sciare in Bulgaria © Shutterstock; iStockFukuoka, Giappone

L'entusiasmo globale per la riapertura del Giappone ha chiarito che non c'è mai un brutto momento per visitare. Ma marzo è un ottimo periodo per vedere  Fukuoka, sull'isola meridionale di Kyushu. L'incredibile scena gastronomica della città la rende un luogo ideale da vivere tutto l'anno, ma marzo porterà con sé l'incredibile stagione dei sakura (fiori di ciliegio).

Montevideo, Uruguay

Montevideo, in Uruguay , è la stagione della vendemmia autunnale, che lo rende un'ottima tappa a marzo per gli amanti del vino. Sarà meno affollato ora che nei mesi estivi, ma sarà comunque abbastanza caldo per godersi l'incredibile costa e il patrimonio culturale.

Treno da Istanbul a Sofia

Ti interessa tanto il viaggio quanto la destinazione? Pianifica un viaggio su un treno notturno da Istanbul, in Turchia,  a Sofia, in Bulgaria . Dirigiti dalla vivace capitale di Istanbul e poi riposati mentre ti dirigi verso la capitale bulgara. Oppure, marzo è ancora abbastanza invernale da poterti intrufolare in una gita sugli sci in Bulgaria prima di rotolare verso Istanbul mentre dormi, pronto a svegliarti ed esplorare la città seducente con una folla leggermente più sottile.

Dove fare viaggi ad aprile

Un punto culminante del sentiero Trans-Bhutan è il Tiger's Nest; Petra è assolutamente da vedere mentre si è in Giordania; l'Emerald Pool è una bellissima escursione in Dominica.
Un punto culminante del sentiero Trans-Bhutan è il Tiger's Nest; Petra è assolutamente da vedere mentre si è in Giordania; l'Emerald Pool è una bellissima escursione in Dominica © iStock; Michael Lee/Lonely Planet 

Bhutan

La primavera in Bhutan è secca e limpida, il che lo rende il momento perfetto per fermarsi e ammirare il panorama dell'Himalaya innevato. Con il Trans-Bhutan Trail appena lanciato, questo paese è pronto per essere esplorato su questo antico sentiero rianimato. È sia il momento perfetto per un'attività all'aria aperta sia un ottimo momento per assistere ai numerosi festival che si tengono ad aprile.

Giordania

L'incredibile bellezza della Giordania risplende sempre, ma ad aprile l'umidità e le precipitazioni sono basse e i resti della primavera lasciano le valli centrali lussureggianti e piene di fiori selvatici. Potrai anche esplorare siti antichi come Petra senza il caldo estremo degli altri mesi.

Domenico

Nell'incredibile isola di Dominica , con le sue spiagge di sabbia nera e la fitta giungla, è il momento ideale per escursioni ed esplorazioni all'aria aperta. Ad aprile, è anche la fine della stagione quando passano le megattere migratrici e ci sono molte più opportunità di avvistare animali selvatici, come tartarughe marine e delfini.

Dove fare viaggi a maggio

Spiaggia di Portokali a Halkidiki; Batteria del saluto a La Valletta.
Spiaggia di Portokali a Halkidiki; Batteria del saluto a La Valletta © Konstantinos Tsakalidis/Lonely Planet; Matteo Mirabelli/Lonely Planet 

Calcidica, Grecia

Mentre le isole della Grecia possono ottenere più clamore, vale la pena considerare un viaggio nella penisola Calcidica della Grecia settentrionale. I suoi stretti tratti di terra si estendono nell'Egeo e offrono numerose spiagge e bellezze da esplorare. Per rilassarti davvero, visita nella bassa stagione quando non ci sono così tanti visitatori e puoi rilassarti con facilità.

Malta

Malta è un'altra destinazione incredibile da visitare durante la stagione delle mezze stagioni in Europa. Le giornate saranno ancora calde (le massime medie raggiungono i 24°C/75°F) e abbastanza soleggiate per un tuffo. Soprattutto, potrai esplorare le strade tortuose di La Valletta o le coste delle isole senza scontrarti con altre persone.

Dove fare viaggi a giugno

La banda di ottoni suona mentre la processione attraversa la città durante il Langholm Common Riding; prendi il sole senza la folla sulle spiagge dell'Albania.
La banda di ottoni suona mentre la processione attraversa la città durante il Langholm Common Riding; prendere il sole senza la folla sulle spiagge dell'Albania © Jeff Mitchell/Getty Images; iStock 

Scozia meridionale

Giugno è un ottimo periodo per visitare la Scozia poiché il paese notoriamente piovoso vede un clima più secco e più caldo. Di particolare interesse è la Scozia meridionale, dove a giugno si tengono gli storici Common Ridings. Durante questa festa equestre, le strade delle città di confine sono ricoperte di festoni e i cavalieri si preparano a commemorare quando, già nel XIII secolo, i loro antenati pattugliavano queste terre di confine contro i predoni.

Albania

Se vuoi una vacanza estiva nel Mediterraneo senza la folla, guarda in Albania . Questo paese inesplorato offrirà storia, cultura e montagne e potrai rilassarti su spiagge belle come quelle della vicina Italia, ma senza la folla.

Dove fare viaggi a luglio

Fai surf sulla costa della Nuova Scozia o visita l'orfanotrofio per elefanti dello Zambia.
Fai surf sulla costa della Nuova Scozia o visita l'orfanotrofio per elefanti dello Zambia © Jack Pearce/Lonely Planet; Jason Mulikita/Lonely Planet 

Nuova Scozia, Canada

Certo, è l'alta stagione estiva in Nuova Scozia a luglio, ma anche nei momenti più affollati, questa splendida fetta di costa canadese non è mai opprimentemente affollata. Le giornate calde e il clima soleggiato lo renderanno un periodo meraviglioso per un viaggio in macchina e i mesi estivi portano con sé numerosi festival, eventi e cèilidh (danze tradizionali irlandesi e scozzesi).

Zambia

In Zambia è il momento perfetto per approfittare delle giornate più fresche e secche per godersi un safari a piedi. In queste avventure epiche, puoi seguire una guida esperta tra lodge e accampamenti, ammirando gli incredibili dintorni e connettendoti con la natura e la fauna selvatica in un modo nuovo.

Dove fare viaggi ad agosto

Festeggia Hari Merdeka a Kuala Lumpur o ammira la bellissima costa dell'Alaska.
Festeggia Hari Merdeka a Kuala Lumpur o ammira la bellissima costa dell'Alaska © iStock; Nathaniel Wilder/Lonely Planet 

Kuala Lumpur, Malesia

L'alta stagione estiva è il periodo più secco a Kuala Lumpur ⁠, anche se dovresti sempre aspettarti un po' di pioggia e decisamente umidità in Malesia. Non è mai un brutto momento per assaggiare gli incredibili sapori e culture della città, ma agosto si conclude con Hari Merdeka, la festa nazionale della Malesia, che viene celebrata con sfilate ed eventi.

Alaska, Stati Uniti

Se sei pronto per un'esplorazione all'aria aperta, ma non vuoi la folla di molte destinazioni estive, considera l'Alaska . Le lunghe giornate e il clima caldo significano che avrai il tempo massimo per ammirare le ampie montagne e la costa che si estende di questo stato settentrionale. La fauna selvatica è attiva e tutto è aperto, dai negozi ai centri visitatori.

Dove fare viaggi a settembre

Le meraviglie naturali della Guyana sono eccezionali; Le strade acciottolate di Assisi sono bellissime in autunno.
Le meraviglie naturali della Guyana sono eccezionali; Le strade acciottolate di Assisi sono bellissime in autunno © iStock; Claudia Gori/Lonely Planet 

Guyana

La Guyana , con le sue profonde foreste pluviali e la costa dove nidificano le tartarughe marine, è straordinaria per le avventure all'aria aperta. Il paese ha diverse stagioni delle piogge che colpiscono la costa e l'interno del paese in diversi periodi dell'anno, tuttavia settembre è un mese in cui la maggior parte del paese è secca, rendendo facile viaggiare nelle profondità della lussureggiante foresta pluviale.

Umbria, Italia

La regione interna dell'Umbria , conosciuta come il cuore verde d'Italia, è perfetta per una visita all'inizio dell'autunno. La folla si assottiglierà e ti lascerà più spazio per esplorare i vicoli acciottolati di Perugia alla ricerca di arte e delizie culinarie, oppure puoi andare in campagna per rilassarti e goderti alcuni dei migliori cibi del paese.

Dove fare viaggi a ottobre

Osservazione delle balene in Sud Africa; i bagnanti a Marsiglia; Festa della mongolfiera di Albuquerque.
Osservazione delle balene in Sud Africa; i bagnanti a Marsiglia; Festa della mongolfiera di Albuquerque © iStock; Theo Giacometti/Lonely Planet; iStock 

Sud Africa

A ottobre arriva la primavera in Sud Africa e i viaggiatori potranno godersi il clima caldo e le delizie del paese prima dell'arrivo dei turisti estivi. È anche un ottimo momento per osservare le balene lungo la costa.

Marsiglia, Francia

Il sud della Francia attira i viaggiatori tutto l'anno, ma il momento perfetto per visitare Marsiglia è a settembre, quando la città è più tranquilla ma il sole splende luminoso su questo splendido tratto di costa. Mentre è ancora mite, apprezzerai essere fuori dal clima più caldo se pianifichi un'avventura attiva.

Nuovo Messico, Stati Uniti

Se stai cercando di visitare il New Mexico , prova ottobre per evitare il caldo opprimente e usa le giornate soleggiate ma miti per esplorare le ricchezze storiche di questa regione, le radici dei nativi americani e la bella capitale di Sante Fe. Ottobre è anche il periodo in cui si tiene l'Albuquerque Hot Air Balloon Fiesta ⁠— un evento da non perdere.

Dove fare viaggi a novembre

Mercatino di Natale a Manchester; Raja Ampat al tramonto; Caffè Albania in El Salvador; La vita notturna di Accra.
Mercatino di Natale a Manchester; Raja Ampat al tramonto; Caffè Albania in El Salvador; La vita notturna di Accra © iStock; Luis Siguenza/Lonely Planet; iStock; Jack Pearce/Lonely Planet 

Manchester, Regno Unito

Manchester potrebbe non essere il mese di novembre più caldo, ma questa città ultra cool offre molto da fare per gli amanti della musica, del calcio e della storia in qualsiasi periodo dell'anno. A metà mese apriranno i mercatini di Natale per portare un po' più di allegria in città.

Raja Ampat, Indonesia

Per climi più caldi, cerca Raja Ampat , una regione che comprende 600 delle 17.000 isole dell'Indonesia. Ospita un epico mondo sottomarino ⁠— la regione marina più ricca di biodiversità sulla terra. A novembre le acque sono calme e la visibilità è al massimo, quindi è il momento perfetto per andare sott'acqua e vederlo di persona.

El Salvador

Oppure esplora una sezione dell'America centrale che più persone dovrebbero visitare: El Salvador . Ammira le reliquie Maya, i paesaggi vulcanici e le città storiche mentre la stagione secca inizia a novembre. Ci sono anche spiagge incredibili con alcuni dei migliori spot di surf al mondo se sei ansioso di entrare in acqua.

Accra, Ghana

È anche un ottimo momento per visitare Accra . La capitale del Ghana è piena di vivace vita notturna, ma una volta che ti sei saziato, fornisce anche l'accesso al meglio dell'Africa occidentale: foreste pluviali, spiagge, città costiere e altro ancora.

Dove fare viaggi a dicembre

Parco Nazionale Tayrona; Mercatino di Natale a Dresda; Faro di Miraflores sulla costa di Lima
Parco Nazionale Tayrona; Mercatino di Natale a Dresda; Faro di Miraflores sulla costa di Lima © Nadège Mazars/Lonely Planet; Shutterstock; iStock 

Parque Nacional Naturale Colombia

Concludi l'anno con un viaggio nei parchi nazionali della Colombia per un'avventura escursionistica. È secco ovunque tranne che in Amazzonia, e le Ande vedranno giornate soleggiate e calde. La costa caraibica sarà bellissima, ma affollata, quindi prenota in anticipo.

Lima, Perù

Se stai cercando qualcosa di più rilassato, perché non provare Lima ? Il nuovo anno porterà  la bassa stagione del Perù ; la pioggia nel resto del Paese da gennaio ad aprile tiene lontani i trekker che affollano il Paese per fare escursioni a Machu Picchu. Se ci vai a dicembre puoi goderti una fetta della bassa stagione. A differenza del resto del Perù, Lima è quasi priva di pioggia tutto l'anno ⁠— il che significa che coloro che si accontentano di godersi la capitale saranno ricompensati con clima caldo, cieli sereni, splendidi tramonti e cevicherias affollate di gente del posto.

Dresda, Germania

Se vuoi immergerti nel fascino di dicembre, perché non andare a Dresda? Questa fantastica città tedesca sta subendo un grande rinnovamento urbano e dicembre significa che puoi goderti i bellissimi mercatini di Natale. Ospita infatti lo Striezelmarkt, riconosciuto come il primo mercatino di Natale, attivo dal 1434. Prendi un bicchiere di gluhwein e vai!

Fonte: Lonely Planet

Articoli Correlati

Go up