Tutela e valorizzazione dell'ambiente, i Comuni spendono 19 euro a testa all'anno
Neanche 20 euro a testa all'anno, di media. 19,11 euro pro capite, precisamente: 1,148 miliardi di euro per 60,09 milioni di abitanti. Questa è la spesa dei Comuni italiani per la tutela e valorizzazione dell'ambiente.
E' quanto riporta Openpolis in una sua recente elaborazione, su dati di bilancio dei Comuni al 31.12.2019. Per essere una delle principali risorse del Bel Paese è una spesa decisamente bassa e che non ci si aspetterebbe. E invece.
La tipologia di spesa
"Nella parte dei bilanci comunali dedicata alle spese, - si legge su Openpolis - esiste una missione chiamata "Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente", all'interno della quale troviamo la voce "Tutela, valorizzazione e recupero ambientale". Questa prevede la possibilità per i Comuni di investire nelle attività collegate all'ambiente naturale, compreso il ripristino di cave o miniere inattive.
In questa voce c'è anche la spesa, spesso impattante per i comuni, per la manutenzione e la tutela del verde urbano.
Ma questa spesa comprende anche i finanziamenti a sostegno delle associazioni che operano per l'ambiente, la redazione di piani e programmi per l'educazione ambientale, le valutazioni di impatto ambientale, il coordinamento con altri programmi comunitari, statali o regionali e gli oneri per la polizia provinciale.
In questa parte del bilancio, invece, non sono incluse le risorse destinate agli interventi per la promozione del turismo sostenibile, per la gestione di parchi e riserve naturali e per la tutela e valorizzazione delle risorse idriche."
I dati
I dati sono molto diversi, lungo la penisola e in base alle dimensioni dei comuni: si va dai 3.174 euro di Marmora (CN) e 2.954 euro di Massello (TO) i primi Comuni per spesa pro capite, all'incredibile spesa pari o inferiore all'euro di centinaia di Comuni, qualcuno anche capoluogo di provincia, come Chieti.
Città con 200mila abitanti
Tra le grandi città, con abitanti pari o superiori a 200mila, la spesa pro capite più "alta" è a Bari (55 euro), seguita da Padova e Firenze (45), in coda Napoli (18), Messina (8) e Verona (6). Palermo e Catania non avevano dati accessibili i rispettivi bilanci consuntivi 2019, al momento della pubblicazione dello studio.
Le Regioni
A livello regionale, risultano le amministrazioni comunali della Valle d'Aosta a spendere di più in media (80 euro pro capite), seguite da quelle della provincia autonoma di Trento (79) e della Sardegna (51). I comuni che investono meno risorse nella valorizzazione dell'ambiente si trovano invece in Veneto (15 euro spesi in media dagli enti), Umbria (15) e Puglia (14), tutte al di sotto della media nazionale (26).
I capoluoghi di regione:
- Bolzano 71 euro pro capite;
- Bari 55;
- Cagliari 54;
- Trento 53;
- Firenze 45;
- Venezia 41;
- L'Aquila e Milano 38;
- Campobasso 36;
- Bologna 31;
- Ancona, Torino e Udine 25;
- Roma 24;
- Aosta 23;
- Genova 21;
- Napoli 18;
- Catanzaro 15;
- Perugia 14;
- Potenza 6;
- Palermo (np).
I dati nazionali completi
Tutti i dati nazionali completi, si possono scaricare qui: spesa tutela e valorizzazione ambiente totale_nazionale
Articoli Correlati