orgoglio e pregiudizio serie tv

Orgoglio e pregiudizio (1995): La serie tv della BBC che ha conquistato il mondo

Cult

“Orgoglio e pregiudizio”, il romanzo di Jane Austen pubblicato per la prima volta nel 1813, è considerato il capolavoro della letteratura inglese del periodo Regency.

Nel corso degli anni, il romanzo è diventato un classico immortale e ha ispirato numerose opere letterarie e cinematografiche.

Tuttavia, uno dei più famosi adattamenti di “Orgoglio e pregiudizio” (Pride and Prejudice) è la miniserie televisiva della BBC del 1995, considerata da molti come la migliore versione del romanzo mai prodotta, molto fedele al testo originale.

La serie è stata un enorme successo in tutto il mondo, al punto che molti ancora oggi la considerano come uno dei migliori prodotti televisivi mai realizzati. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei puntate da Andrew Davies dall’omonimo romanzo di Jane Austen.

Ebbene, dal 21 giugno su TV2000 è possibile seguire questa serie tv che, secondo me, è un vero e proprio capolavoro.

Definita dal New York Times «un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia», la miniserie ha ispirato la scrittrice Helen Fielding per il suo romanzo Il diario di Bridget Jones.

La trama: la bellezza e il pregiudizio

Eroe e eroina

La serie tv racconta la storia di Elizabeth Bennet (interpretata dall’attrice Jennifer Ehle), la seconda delle cinque figlie di un modesto proprietario terriero dell’Hertfordshire.

La famiglia, non avendo un erede maschio, rischia di perdere la casa di famiglia a causa dell’antica legge di successione.

In questo scenario, la madre delle giovani, preoccupata per il futuro delle figlie, si dedica all’organizzazione di feste e inviti di matrimonio per facilitarne l’accasamento. Ma l’orgoglio della protagonista, unito alla scarsa simpatia per il vulcanico Mr. Darcy (interpretato da Colin Firth) metterà alla prova il matrimonio che la madre aveva in mente per lei.

I personaggi secondari

Ad accompagnare Elizabeth e Darcy nella loro storia d’amore, ci sono una serie di personaggi secondari altrettanto interessanti.

Ci sono le sorelle di Elizabeth, Jane (interpretata da Susannah Harker), Lydia (interpretata da Julia Sawalha) e Mary (interpretata da Lucy Briers). Il padre delle ragazze (interpretato da Benjamin Whitrow), la madre (interpretata da Alison Steadman) e il cugino (interpretato da David Bamber), che si innamora di Elizabeth.

Ma ci sono anche i personaggi secondari del lato opposto della barricata, ovvero i cugini della famiglia Darcy e i loro amici.

In particolare spiccano per il loro carattere malizioso Caroline Bingley (interpretata da Anna Chancellor), il colonnello Fitzwilliam (interpretato da Anthony Calf), il signor Collins (interpretato da David Bamber) e Lady Catherine de Bourgh (interpretata da Barbara Leigh-Hunt).

La produzione: oltre le aspettative

La miniserie televisiva di “Orgoglio e pregiudizio” è stata originariamente trasmessa nel Regno Unito nel 1995 e in seguito è stata distribuita in tutto il mondo. La serie è stata creata dalla BBC e diretta da Simon Langton, mentre la sceneggiatura è stata curata da Andrew Davies.

La regia

Simon Langton ha realizzato un capolavoro di equilibrio narrativo, tra una buona ricostruzione dello spirito del romanzo e la capacità di dare un’affermata interpretazione autonoma attraverso apprezzabili licenze creative.

Gli attori e la fotografia

La regia, unita alla maestria degli attori e alla fotografia, ha reso questa versione di Orgoglio e pregiudizio un prodotto impossibile da eguagliare. Jennifer Ehle e Colin Firth, in particolare, hanno interpretato con grande maestria i ruoli di Elizabeth e Darcy, diventando delle vere icone.

La loro recitazione è stata così eccezionale da far sentire allo spettatore l’emozione del personaggio, fino ad arrivare alla sensazione di conoscerli intimamente. Non solo la recitazione, ma anche la scenografia e i costumi sono stati accuratamente curati per ricreare l’elegante atmosfera del periodo Regency.

In sintesi, la versione del 1995 della miniserie televisiva di “Orgoglio e pregiudizio” della BBC è un prodotto televisivo di altissima qualità.

Ancora oggi rimane un capolavoro indimenticabile del genere.

Ogni dettaglio è stato curato con grande attenzione, dalla sceneggiatura alla regia, dagli attori alla fotografia. La serie ha saputo ricostruire in modo impeccabile lo spirito del romanzo, portando i personaggi e la storia a nuova vita per il pubblico moderno.

Insomma, “Orgoglio e pregiudizio” è un prodotto televisivo che merita di essere visto e rivisto, e che si è guadagnato il posto tra i grandi classici della televisione.