intelligenza artificiale Media Freedom Act

Giovani e IA: vogliamo far crescere così i nostri ragazzi?

sPunti Di Vista

Crescente dipendenza dei giovani dall’intelligenza artificiale

Un recente sondaggio condotto dalla Fondazione Telefono Azzurro ha portato alla luce una realtà preoccupante: sempre più adolescenti stanno sviluppando una dipendenza dall’intelligenza artificiale (IA). Questo fenomeno solleva interrogativi fondamentali sul rapporto tra giovani e tecnologie avanzate, evidenziando la crescente disparità di conoscenza tra i ragazzi e i loro genitori.

L’Incidenza dell’IA tra i Giovani

Con oltre il 60% dei giovani compresi tra i 12 e i 18 anni che hanno fatto uso dell’IA, emerge la necessità di promuovere un approccio consapevole e sicuro all’utilizzo di questa tecnologia. Se da un lato è facile accedere a siti e app che sfruttano l’IA, solo il 9% dei ragazzi intervistati ha confermato di avere una conoscenza approfondita dell’argomento.

La Conoscenza dei Rischi Associati all’IA

La domanda cruciale che sorge spontanea è: i giovani comprendono veramente i rischi legati all’utilizzo dell’IA? La diffusione incontrollata di immagini senza consenso, la proliferazione di fake news e le conversazioni con IA generativa rappresentano solo alcune delle sfide emergenti. Spesso, gli adulti stessi faticano a distinguere tra ciò che è autentico e ciò che è stato generato da un software. Siamo sicuri che i ragazzi possano affrontare queste sfide con consapevolezza?

L’Urgenza dell’Educazione su Intelligenza Artificiale

È imperativo che il tema dell’intelligenza artificiale venga integrato sia nell’ambito scolastico che familiare. Insegnanti e genitori devono acquisire una comprensione approfondita dei rischi e delle potenzialità di questi strumenti. Troppo spesso, gli studenti nelle scuole medie e superiori risultano confusi riguardo al mondo digitale in cui vivono, a causa dell’inadeguata preparazione sia da parte dei genitori che degli insegnanti.

Partire dal Basso per Migliorare le Competenze Digitali

Contrariamente alle apparenze, migliorare le competenze digitali non deve partire dagli studenti, ma dai docenti. È fondamentale che gli insegnanti siano formati sul digitale per trasmettere efficacemente queste nozioni agli studenti. Tutto ciò che avviene online ha inevitabili conseguenze offline, e questa consapevolezza deve essere trasmessa sin dai banchi di scuola.

Il Ruolo Cruciale di Genitori e Insegnanti

Il 42% degli adolescenti, secondo la ricerca, utilizza l’IA per trovare risposte ai propri problemi. Tuttavia, ciò solleva una domanda urgente: è davvero questo il modo in cui vogliamo educare e far crescere le nuove generazioni? Genitori e insegnanti devono assumere un ruolo attivo nell’educare i giovani sulle implicazioni reali e virtuali delle loro azioni online.

giovani - ASC27 è la startup italiana vincitrice della sezione europea del Congresso mondiale sull'IA di Shangai (WAIC) e si è posizionata tra le prime 10 al mondo nella sezione Best Practice Applied Algoritms