Terra piatta, vita piatta
Come sarebbe la vita se la Terra fosse veramente piatta?
Ce lo spiegano in modo divertente gli autori di Futuro prossimo che lo hanno immaginato, basando le loro supposizioni sui dati scientifici.
Addio alla gravità (almeno per come la conosciamo)
Sulla Terra sferica, la gravità incide ugualmente sugli oggetti, non importa dove si trovino nel mondo. In una Terra piatta non avrebbe alcun effetto. Se lo facesse, trasformerebbe presto il pianeta in uno sferoide. Forse una Terra piatta non avrebbe affatto gravità.
Terra piatta, cielo nero
Senza gravità, la Terra piatta non tratterrebbe lo strato di gas chiamato atmosfera. E senza questa coperta protettiva, i cieli della Terra diventerebbero neri: la luce emessa dal sole non dipingerebbe più i cieli del familiare blu che vediamo oggi. La perdita di pressione atmosferica esporrebbe persone, piante e animali al vuoto dello spazio, portando tutti all’asfissia in pochi secondi. Senza un’atmosfera, la maggior parte dell’acqua bollirebbe nel vuoto dello spazio: quella che resta si congelerebbe. Buone notizie per gli organismi che oggi vivono nelle profondità oceaniche, però: loro potrebbero sopravvivere.
Meteo: previsto nuvoloso con pioggia orizzontale
Se la gravità tirasse verso il centro di una Terra piatta (in questo caso è il Polo Nord) anche le precipitazioni graviterebbero verso quel punto. E solo lì la pioggia si comporterebbe come su una Terra sferica, cadendo verso il basso. Negli altri punti di una terra piatta la pioggia sarebbe orizzontale. È chiaro che anche gli oceani si ammasserebbero al centro del cerchio, senza lasciare acqua ai bordi.
Niente navigatore sulla terra piatta
È probabile che i satelliti non esisterebbero, poiché avrebbero problemi a orbitare attorno a un piano piattoDipendiamo dai sistemi globali di navigazione satellitare per qualsiasi cosa, dai servizi GPS sul telefono alle informazioni di viaggio. Dalla gestione delle scorte dei supermercati ai servizi di emergenza. Però la pioggia orizzontale ci indicherebbe sempre il nord.
Alcuni viaggi richiederebbero un’eternità
Per chi crede alla Terra piatta, l’Artico si trova al centro del pianeta e l’Antartide forma un gigantesco muro di ghiaccio attorno al bordo. Una fortuna: grazie a questo muro le persone non cadono giù dal pianeta. Ma per volare dall’Australia all’Antartide bisognerebbe anche volare attraverso l’intero Artico, compresi Nord e Sud America. Ah! Non si potrebbe più viaggiare attraversando l’Antartide (cose che attualmente facciamo, sulla Terra sferica), perchè quel famoso muro di ghiaccio impedirebbe il viaggio.
Niente più aurore
Sulla nostra noiosa Terra sferica, il metallo fuso che circonda il nostro nucleo di ferro genera correnti elettriche che a loro volta creano il nostro campo magnetico protettivo. Sulla stuzzicante Terra piatta, invece, senza un nucleo solido che genera un campo magnetico, quello strato protettivo (la magnetosfera) cesserebbe di esistere. E così farebbero le aurore. Vabbè, rinunceremmo a questi spettacoli fantastici, anche perchè saremmo morti comunque a causa della totale esposizione ai venti solari.
Vedremmo tutti lo stesso cielo notturno
Finalmente una buona notizia! Una Terra piatta non sarebbe divisa in emisferi come nel nostro globo attuale: notte e giorno non sarebbero invertiti e tutti vedrebbero lo stesso cielo. Romantico, nevvero? Anche l’osservazione delle stelle sarebbe più facile. Una pacchia.
Forse sarebbe perfino bello vivere su una Terra così, se fosse possibile, che ne dite?
Articoli Correlati