solitudine

Solitudine sì o no. Stare da soli ci fa stare bene?

Wellness
Condividi

Solitudine sì o no. Stare da soli ci fa stare bene? Sì… Se è per poco tempo.

Mentre è ormai accertato che la solitudine dovuta a isolamento sociale provoca conseguenze negative anche sulla salute, momenti trascorsi da soli con se stessi sono invece di giovamento al benessere individuale.

Secondo una ricerca dell’Università di Rochester (New York), trascorrere 15 minuti al giorno da soli riduce infatti irritabilità ed emozioni negative, e abbatte lo stress, indipendentemente da come li si trascorra. La ricerca è stata condotta su centinaia di persone, per mezzo di esperimenti e questionari.

MENO STRESS

Ne è risultato che chi ha trascorso un quarto d’ora in solitudine tra una conversazione e la compilazione dei questionari sulle proprie emozioni ha provato meno irritabilità, agitazione e altri sentimenti negativi rispetto a chi invece non aveva usufruito di quei 15 minuti da solo. Un esperimento successivo ha poi provato come fosse del tutto ininfluente in che modo quel quarto d’ora fosse stato trascorso, dato che in ogni caso il risultato del relax e dell’abbassamento dello stress veniva raggiunto.

L’unica condizione? Che stare da soli fosse una scelta. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *