Neve sul Sahara algerino

Neve nel deserto del Sahara, in Algeria

Scienza e ambiente

Il 24 gennaio una forte nevicata è caduta in Algeria nord-occidentale, sulle vette della provincia di Bèchar, ai margini del deserto del Sahara. Questa immagine, acquisita il 25 gennaio 2023 da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2, mostra le cime innevate e la città di Benzireg.

Le nevicate sono molto rare nel Sahara a causa delle alte temperature e dell’aria secca. Di solito, la neve nella catena montuosa dell’Atlante del Basso Sahara si scioglie rapidamente, ma Sentinel-2 si trovava nel posto giusto per registrare il raro evento.

I satelliti Sentinel Copernicus

Il satellite Sentinel-1, ad esempio, utilizza immagini radar per catturare immagini della superficie terrestre, anche in presenza di nubi o oscurità. Queste immagini possono essere utilizzate per mappare e tracciare i cambiamenti nella neve e nella copertura di ghiaccio, inclusa l’estensione dei ghiacciai, del ghiaccio marino e della coltre di neve sulla terra.

Sentinel-2 e Sentinel-3 forniscono anche immagini multispettrali ad alta risoluzione che possono essere utilizzate per mappare la copertura di neve e ghiaccio. Monitorando la copertura di neve e ghiaccio nel tempo, gli scienziati possono comprendere meglio gli effetti del cambiamento climatico e di altri fattori ambientali su questi importanti ecosistemi, le utility possono stimare la futura produzione potenziale di energia idroelettrica, e ci sono molti altri benefici e utilità fornite dai satelliti europei.

Fonte e immagine: Unione Europea, Copernicus Sentinel-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *