I lavoratori di Google hanno fondato il proprio sindacato

Dentro Google ecco Awu, un nuovo sindacato dei lavoratori

News

Oltre 200 lavoratori di Google hanno fondato Alphabet Workers Union (Awu), un sindacato che raccoglie ingegneri, programmatori e vari dipendenti a tempo determinato dell’azienda.

L’operazione è avvenuta con la collaborazione e il sostegno di Communications Workers of America (Cwa), un sindacato nazionale che ha oltre 700mila iscritti, soprattutto nel settore dei videogiochi, delle telecomunicazioni e delle banche.

L’annuncio del sindacato, riportato per la prima volta dal New York Times , rappresenta una delle prime volte in cui i “colletti bianchi” di un’importante azienda tecnologica statunitense si sono ufficialmente iscritti al sindacato. Negli ultimi anni, le tensioni interne si sono moltiplicate nella forza lavoro di Google su questioni che vanno dai contratti militari dell’azienda agli scandali di molestie sessuali.

Secondo il vicepresidente di Awu Chewy Shaw negli ultimi anni Google ha represso ogni forma di dissenso verso le decisioni dei dirigenti. La nascita di Awu è stata commentata dal colosso informatico con un comunicato in cui sottolinea che i suoi lavoratori godono appieno dei loro diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *