Chi dorme bene campa cent’anni
Chi dorme bene campa cent’anni e lo conferma uno studio pubblicato su National Library of Health .
Andare a dormire sempre allo stesso orario, avere una sveglia fissa, dormire un sonno di buona qualità, ci aiuta a mantenere il nostro corpo e la nostra mente sani ed efficienti.
Come riuscirci?
Dormire male è un problema diffuso e contare le pecorelle non sempre ci aiuta a prendere sonno velocemente.
Ecco, dunque, alcuni consigli su cosa fare quando non riusciamo ad addormentarci
1) Lavarsi la faccia con acqua fredda
Sembra incredibile, visto che è uno dei gesti che facciamo abitualmente al mattino per svegliarci.
In realtà lavarsi la faccia con l’acqua ghiacciata funziona anche come tecnica per addormentarsi velocemente. Viene chiamato “riflesso del mammifero in apnea”: l’acqua fredda abbassa i battiti cardiaci e la pressione sanguigna. Questo aiuta a resettare il sistema nervoso e perciò a calmarsi.
2) Non rimanere a letto se non si prende sonno
Tenete rigorosamente lontano la tv o qualsiasi schermo digitale (anche e soprattutto lo smartphone): la luce blu riduce la melatonina, l’ormone che induce il sonno. Se a letto non riuscite a dormire nel giro di 15 minuti, uscite da sotto le lenzuola e fate qualcosa.
3) Il metodo “4-7-8”
È una tecnica di respirazione molto efficace per dormire rapidamente. Si dice favorisca il relax, aumenti la quantità di ossigeno nel sangue e rallenti il battito cardiaco.
Fate un bel respiro e buttate fuori tutta l’aria dai polmoni attraverso una completa espirazione; con la bocca chiusa, inspirare attraverso il naso e contare mentalmente fino a 4; trattenere l’aria nei polmoni, e dunque il respiro, contando fino a 7; espirare, con la bocca, per 8 secondi. Ripetere il ciclo per tre volte (se siete ancora svegli)
4) La tecnica usata dai marines americani
La tecnica è divisa in 2 fasi. Prima di tutto bisogna rilassare ogni muscolo facciale, compresi lingua e occhi. Poi bisogna far crollare le spalle ed espirare con decisione per togliere dal petto ogni stress e tossina negativa rimasta nel corpo. Di solito richiede un minuto e mezzo, mira a lasciare completamente vuota la mente.
Nella seconda parte, devi cercare di liberare la mente, eliminando tensioni e pensieri. Al tempo stesso serve sforzarsi con la fantasia: bisogna pensare a un luogo o a immagini che suscitano in noi calma e serenità. Un lago, un bel cielo azzurro, il mare estivo piatto come una tavola. Quello che preferite.
Secondo il suo inventore la tecnica ha una percentuale di efficacia del 96%, ma deve essere praticata per almeno 6 settimane.
5) Tisane calmanti o a integratori naturali
Ci sono molte sostanze in natura che possono aiutarci a prendere sonno rapidamente. Giusto per fare una rapida rassegna, parliamo di melatonina, passiflora, valeriana e integratori o tisane abbondano in commercio. Sottolineatura particolare merita anche il magnesio, minerale che distende e rilassa. Un bel profumo alla lavanda in camera, inoltre, è utile per alleviare stati di nervosismo e irrequietezza.
6) Dormire con i calzini
Si, lo sappiamo. Non è il massimo dell’erotismo. D’accordo. Ma per l’effetto della termoregolazione la temperatura del corpo si abbassa per l’inattività notturna e sentire freddo alle estremità inferiori non ti aiuta certamente a prendere sonno. Indossare un paio di calzini, che contengono il calore, aiuta il corpo a mantenere una temperatura che ti farà addormentare in tempi record.
Non ci resta che augurarvi di campare cent'anni, dormendo bene.
Articoli Correlati