utenti iPhone attacco hacker sicurezza

Apple, utenti iPhone di 92 nazioni vittime di attacchi spyware mercenari

Guide & Utili

Apple ha inviato notifiche di minacce agli utenti iPhone in 92 paesi, avvertendoli che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi spyware mercenari.

La società ha affermato di aver inviato gli avvisi a persone in 92 nazioni mercoledì alle 12:00, ora del Pacifico. A darne notizia il sito TechCrunch.

L’avviso di Apple agli utenti iPhone: utenti presi di mira da spyware Pegasus

Apple ha recentemente rilasciato un avviso per gli utenti, svelando le recenti minacce di spyware perpetrate dal NSO Group

Sono stati avvertiti utenti in oltre 150 paesi, bersagli di aggressioni cybernetiche portate avanti da questa organizzazione di spyware. Secondo quanto affermato da Apple, i bersagli di tali attacchi vengono selezionati principalmente in base all’identità e all’attività delle persone

Sebbene la grande maggioranza delle persone non verrà mai presa di mira da simili minacce, esiste un piccolo gruppo di individui – tra cui giornalisti, attivisti e politici – che rischia di cadere vittima di questi attacchi. Apple assicura che, una volta individuato lo spyware, l’utente viene avvertito entro 48 ore

Tra le informazioni rilasciate da Apple, il NSO Group, fornitore del spyware Pegasus, è stato individuato come uno degli attori principali dietro a questi attacchi nefasti. 

Secondo le citazioni riportate nell’avviso di Apple, “attacchi così precisi e complessi sono stati storicamente associati a entità statali, incluse società private, come rivelano resoconti pubblici e ricerche effettuate da organizzazioni della società civile, aziende tecnologiche e giornalisti”. 

Nel caso un utente riceva un avviso di minaccia, Apple consiglia di richiedere supporto alla stessa Apple o a terzi. Importante notare, le notifiche di Apple non richiederanno mai di cliccare su link sospetti o di installare applicazioni. La notifica può essere semplicemente verificata accedendo a apply.apple.com, dove l’avviso sarà visibile nella parte superiore della pagina.

Il produttore di iPhone invia questo tipo di notifiche più volte all’anno e ha avvisato gli utenti di tali minacce in oltre 150 paesi dal 2021, secondo una pagina di supporto Apple aggiornata .

apple iphone

Apple ha inviato un avvertimento identico anche a numerosi giornalisti e politici in India nell’ottobre dello scorso anno.

Successivamente, il gruppo di difesa senza scopo di lucro Amnesty International ha riferito di aver trovato lo spyware invasivo Pegasus del produttore di spyware israeliano NSO Group sugli iPhone di importanti giornalisti in India. (Gli utenti in India sono tra quelli che hanno ricevuto le ultime notifiche di minacce da Apple, secondo persone a conoscenza della questione.)

Gli avvisi spyware arrivano in un momento in cui molte nazioni si stanno preparando per le elezioni. Negli ultimi mesi, molte aziende tecnologiche hanno messo in guardia sui crescenti sforzi sponsorizzati dallo stato per influenzare determinati risultati elettorali. Gli avvisi di Apple, tuttavia, non hanno evidenziato la loro tempistica.

“Non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni su ciò che ci ha portato a inviarvi questa notifica, in quanto ciò potrebbe aiutare gli aggressori di spyware mercenari ad adattare il loro comportamento per eludere il rilevamento in futuro”, ha detto Apple ai clienti interessati.

Apple in precedenza aveva descritto gli aggressori come “sponsorizzati dallo stato”, ma ha sostituito tutti questi riferimenti con “attacchi spyware mercenari”.

L’avvertimento agli utenti iPhone aggiunge: “Gli attacchi spyware mercenari, come quelli che utilizzano Pegasus del gruppo NSO, sono eccezionalmente rari e molto più sofisticati delle normali attività dei criminali informatici o dei malware consumer”.

Apple ha affermato di fare affidamento esclusivamente su “informazioni e indagini interne sulle minacce per rilevare tali attacchi”. “Anche se le nostre indagini non potranno mai raggiungere la certezza assoluta, le notifiche di minacce di Apple sono avvisi con elevata certezza che un utente è stato preso di mira individualmente da un attacco spyware mercenario e dovrebbero essere prese molto sul serio”, ha aggiunto.

utenti iPhone