indice di rischio climatico dei bambini (CCRI)

Unicef: la crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini

News

Il Rapporto dell’Unicef La crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini presenta il Children’s Climate Risk Index (CCRI), Indice di rischio climatico dei bambini, che utilizza i dati per generare nuove prove globali su quanti bambini sono attualmente esposti a rischi climatici e ambientali, shock e stress.

Indice composito, il CCRI riunisce i dati geografici analizzando: 1) l’esposizione a rischi, shock e stress climatici e ambientali; 2) vulnerabilità del bambino.

Il CCRI aiuta a comprendere e misurare la probabilità di shock o stress climatici e ambientali che portano all’erosione del progresso dello sviluppo, all’aggravarsi delle situazioni di privazione e/o umanitarie che colpiscono i bambini o le famiglie e i gruppi vulnerabili.

L’indice di rischio climatico dei bambini (CCRI) classifica i paesi in base all’esposizione dei bambini a shock climatici e ambientali, come cicloni e ondate di calore, nonché alla loro vulnerabilità a tali shock, in base al loro accesso ai servizi essenziali. Questo rapporto presenta un quadro concettuale, uno strumento e una valutazione iniziale a livello globale dell’esposizione e della vulnerabilità dei bambini ai rischi climatici e ambientali, agli shock e agli stress, al fine di aiutare a dare priorità all’azione per i più a rischio.

I bambini sono più vulnerabili agli shock climatici e ambientali rispetto agli adulti per una serie di motivi, tra cui la vulnerabilità fisica e fisiologica e un aumento del rischio di morte. E molti bambini vivono in aree che sperimentano rischi climatici e ambientali multipli e sovrapposti. Siccità, inondazioni e maltempo, insieme ad altri stress ambientali, si aggravano a vicenda. Questi rischi possono non solo esacerbarsi a vicenda, ma anche emarginare sacche di società e aumentare le disuguaglianze. Interagiscono anche con altri rischi sociali, politici e per la salute, incluso il COVID-19. I rischi che si sovrappongono alla fine rendono alcune parti del mondo luoghi ancora più precari e rischiosi per i bambini, riducendo drasticamente il loro potenziale futuro.

indice di rischio climatico dei bambini (CCRI)

Shock cimatici e ambientali

Il Children’s Climate Risk Index (CCRI) rivela:

  • 240 milioni di bambini sono altamente esposti alle inondazioni costiere;
  • 330 milioni di bambini sono altamente esposti alle inondazioni fluviali;
  • 400 milioni di bambini sono altamente esposti ai cicloni;
  • 600 milioni di bambini sono altamente esposti alle malattie trasmesse da vettori;
  • 815 milioni di bambini sono altamente esposti all’inquinamento da piombo;
  • 820 milioni di bambini sono altamente esposti alle ondate di calore;
  • 920 milioni di bambini sono altamente esposti alla scarsità d’acqua;
  • 1 miliardo di bambini è altamente esposto a livelli estremamente elevati di inquinamento atmosferico

indice di rischio climatico dei bambini (CCRI)

Vulnerabilità del bambino

Atlante interattivo dell’indice di rischio climatico dei bambini

E’ stato sviluppato un atlante interattivo per consentire agli utenti di visualizzare il Children’s Climate Risk Index (CCRI) e le sue componenti chiave su una mappa. Inoltre, gli utenti possono fare clic su un paese specifico per visualizzare una legenda interattiva che mostra i punteggi CCRI, esposizione (pilastro 1) e vulnerabilità dei bambini (pilastro 2) su una scala di colori. (Nella foto cover: Indice di rischio climatico per bambini. Tutte le elaborazioni grafiche sono dell’Unicef)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *