Quando a volare con te sono le cose più strane
Molto più spesso di quanto voi crediate, oltre a voi e i vostri bagagli, a bordo del vostro volo ci sono anche tante altre cose, oggetti ed anche esseri viventi!
I voli appositamente cargo trasportano letteralmente di tutto.
Ma anche quelli passeggeri, all'interno della loro stiva, possono trasportare tantissime cose che sono conformi con la sicurezza di un carico misto passeggeri-cargo.
Eccone 10
1. Panda Gigante
Nel 2015, la Chinese Wildlife Conservation Association ha prestato due panda giganti allo zoo di Ouwehands nei Paesi Bassi.
Ai passeggeri speciali è stato offerto un trattamento di prima classe da Air France-KLM sul loro volo di 9,5 ore da Chengdu, in Cina.
Oltre a volare in gabbie di trasporto su misura, i panda avevano un assistente personale per garantire il loro comfort e per servire il bambù in volo.
2. Salme e resti cremati
Solo perché una persona è morta non significa che non possa salire su un aereo per un'ultima volta. Sebbene ci siano istruzioni esplicite sulle dimensioni della bara e le regole per avvolgere coloro che sono morti per malattie infettive, potrebbe sorprendere che la maggior parte delle compagnie aeree commerciali consenta la spedizione di corpi nelle stive degli aerei passeggeri. I resti cremati sono ammessi anche nel bagaglio a mano se viene presentata la documentazione corretta: è uno spunto di riflessione la prossima volta che aiuterete il vostro vicino a sistemare il bagaglio a mano nella cappelliera.
3. Cavalli purosangue
Con un cavallo purosangue medio che può costare anche 80.000€, non c'è da meravigliarsi se le compagnie aeree offrano agli animali un trattamento da star. Non solo ci sono stalle speciali per i cavalli nella stiva, ma molte compagnie aeree tra cui Emirates, Qatar e Lufthansa hanno esclusivi lounge per animali nei loro hub, completi di aree di esercizio e veterinari.
4. Macchine sportive e di lusso
E' capitato proprio a noi circa un anno fa di vedere all'aeroporto di Bologna, una supercar italiana essere caricata nella stiva del volo passeggeri Emirates per Dubai che partiva dal gate accanto al nostro. L'auto era così protetta e ben impacchettata che non si riusciva a vedere neanche la marca!
5. Esplosivi e materiali pericolosi
I passeggeri a volte non sono autorizzati a portare a bordo un accendino, un computer o persino una bottiglia d'acqua, ma liquidi altamente infiammabili, materiali esplosivi e sostanze tossiche, infettive e radioattive occupano comunemente lo spazio di carico direttamente sotto i nostri piedi. Non c'è motivo di allarmarsi poiché i requisiti di sicurezza per questi articoli sono estremamente rigidi.
6. Organi umani
Estremamente sensibili al tempo, organi salvavita trasportati per via aerea non possono tollerare un ritardo. Reni, polmoni, bulbi oculari, cornee, cuori, sono un piccolo campione di organi umani spediti quotidianamente: Lufthansa riferisce di trasportare quattro organi al giorno.
7. Aragoste
Avete mai ordinato un'aragosta viva a centinaia di chilometri dal mare? Quando i crostacei vivi compaiono nei menu delle aree lontane dalle coste, ci sono buone probabilità che siano arrivati in aereo. Le aragoste, pregiatissime e richiestissime in tutto il mondo, hanno davvero un corridoio aereo preferenziale e richiedono durante il trasporto, specifiche condizioni di temperatura dell'acqua.
8. Opere inestimabili
I musei spesso hanno mostre a rotazione o prestano dipinti e sculture ad altri musei e questo tipo speciale di carico va dai dipinti di Van Gogh ai manufatti egizi. Visto il prestigio del cargo in questione, è spesso un onore per una compagnia aerea trasportarlo e molto spesso lo spostamento viene appunto completato dalla compagnia di bandiera che ospita o che ospiterà le opere.
9. Sperma
Anche se sembra uscita dal film "L'aereo più pazzo del mondo", è tutto vero! Lo sperma umano e animale viene spedito ogni giorno sugli aerei passeggeri di tutto il mondo. Un materiale altamente sensibile che può diventare inattivo se le temperature sono troppo alte, lo sperma viene spedito congelato o imballato con azoto liquido per garantire una consegna sicura.
10. Addetti ai bagagli
Sebbene estremamente raro, è successo che alcuni "clandestini" finiscano nella stiva di un aereo. Gli addetti ai bagagli, le persone che caricano e scaricano le valigie, possono inavvertitamente essere chiusi all'interno della stiva e in quel caso, la loro unica possibilità di fuga, è semplicemente aspettare che il volo atterri alla destinazione finale. Fortunatamente, le stive sono pressurizzate e le sezioni sono persino riscaldate per gli animali a bordo, il che significa che ci sono buone probabilità che il carico umano inaspettato arrivi illeso dall'altra parte.
Articoli Correlati