Italia, piccoli comuni

Italia: terra di piccoli comuni, d’assenza e di riscoperta

sPunti Di Vista

L’Italia è costituita per gran parte di paesi piccoli, talvolta considerati molto attraenti secondo i canoni estetici correnti, altre volte più ordinari. Come ogni luogo abitato da esseri umani potrebbe essere narrato in un’infinita complessità di vicende e punti di vista, ma possiamo osservare come siano due gli snodi semantici più utilizzati.

Il primo è quello dell’assenza. Assenza di servizi fondamentali di cittadinanza, collegamenti, politiche adeguate, considerazione.

Il secondo è quello della riscoperta, intesa come ritorno bucolico a un ancestrale policentrismo, che si accompagna però al rischio di sottrazione della complessità dell’abitare e di eccessiva estetizzazione.

L’Italia dei vuoti

Leggendo i dati ISTAT recenti si può notare che

quasi il 70% dei comuni italiani ha meno di 5.000 abitanti e che l’insieme di tutti questi piccoli paesi occupa circa il 55% della superficie nazionale.

Tuttavia la percentuale degli abitanti dei piccoli comuni sulla popolazione globale è solo intorno al 16%, e lo spopolamento dei piccoli paesi è progressivo e in accelerazione, parallelo al fenomeno dell’invecchiamento progressivo di chi resta. Sono soprattutto i comuni situati in collina e montagna a contrarsi: l’Italia alpina, della dorsale appenninica, e la prima fascia montana delle regioni litoranee.

È il Paese che l’associazione Riabitare l’Italia denomina “lontana”, e così veniamo al campo semantico dell’assenza.
Quello che l’associazione denuncia è una disuguaglianza di fatto tra piccoli paesi e il resto dell’Italia, e una disuguaglianza di riconoscimento. Le disparità sono nelle carenze nei servizi abitativi di base più assodati nelle aree urbane, come scuola, presidi di salute, reti internet, trasporti.

Nel loro manifesto la definiscono anche “L’Italia dei vuoti”, facendo riferimento allo svuotamento demografico, e all’abbandono edilizio. I vuoti possono essere stagionali, nell’Italia del turismo, con grandi contrasti tra un periodo e l’altro.

Leggi tutto su Singola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *