privacy garante domande di iscrizione a scuola

Garante: Limitare la raccolta di dati nelle domande di iscrizione a scuola

Guide & Utili

Domande di iscrizione a scuola: Cosa devono sapere le famiglie e le istituzioni

La delicata linea tra informazioni necessarie ed eccedenti

Le istituzioni scolastiche sono chiamate a prestare massima attenzione nella gestione delle domande di iscrizione, conformemente alla nota ministeriale del 12/12/2023, n. protocollo 40055, emanata dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici del ministero dell’istruzione e del merito. Questa nota regolamenta le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, sottolineando l’importanza di limitare la raccolta di dati al minimo necessario.

Proteggere i dati di studenti e famiglie: Passo dopo passo nella procedura

Il fulcro del processo di iscrizione è rappresentato dal nuovo punto di accesso online, Unica, che offre tutte le informazioni rilevanti per la procedura. Le domande online devono essere presentate tra l’18 gennaio e il 10 febbraio 2024. La nota del ministero delinea le modalità di protezione dei dati e specifica aspetti delicati per le singole scuole. La nota, infatti, affronta il tema della raccolta di informazioni personali tramite il modulo di iscrizione, sottolineando che tali informazioni devono essere strettamente pertinenti e non eccedenti rispetto agli obiettivi dell’iscrizione.

Informazioni eccedenti: La sottolineatura della regola della pertinenza

La nota ministeriale richiama un parere del Garante della privacy del 12/12/2013, n. 563, che stabilisce che, se una scuola intende integrare il modulo di iscrizione per offrire ulteriori servizi, le informazioni raccolte devono essere pertinenti e non eccedenti. Questo include, a titolo esemplificativo, le informazioni sul titolo di studio e sulla professione dei genitori. La scuola ha il compito di valutare attentamente la pertinenza dei dati richiesti, evitando di chiederne di nuovi se l’obiettivo può essere raggiunto con le informazioni già in possesso.

In conclusione le domande di iscrizione a scuola devono essere gestite con cura, rispettando le regole stabilite per assicurare un processo trasparente, equo e rispettoso della privacy di tutti gli interessati.

domande di iscrizione a scuola