Fiat Panda elettrica

Fiat Panda elettrica e low cost: arriverà in primavera

Scienza e ambiente

Dovrebbe debuttare a breve l’attesa Panda elettrica, ovvero la versione con propulsione pulita della storica vettura Fiat. Secondo quanto anticipato dal presidente del brand, Olivier François, sarà una delle auto elettriche più economiche che si potranno trovare sul mercato. Il design dovrebbe essere minimalista e modulare, riprendendo la filosofia del concept Fiat Centoventi presentato (e premiato) al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2019.

Prendendo come punto di riferimento la Fiat 500e, che è diventata l’elettrica più venduta in Italia secondo i dati Unrae, la Panda elettrica si piazzerà qualche gradino sotto nel catalogo – soprattutto, nel listino – uscendo allo scoperto molto presto, probabilmente già nella primavera del 2022. Il presidente del marchio, Olivier François, aveva affermato a inizio gennaio che Stellantis aveva tra gli obiettivi quelli di “Risvegliare il gigante dormiente”, ovvero proprio Fiat, e la presentazione di una nuova elettrica dal prezzo abbordabile potrebbe fare da primo importante passo. Come sarà la Panda elettrica?

Il concept Fiat Centoventi
Il concept Fiat Centoventi

Un look elettrico

Il look finale della nuova Panda elettrica potrebbe riprendere il concept Fiat Centoventi che era stato mostrato al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2019, per celebrare appunto i 120 anni della storica società torinese. La city car compatta a due volumi premiata con il Red Dot Design Award e il Car Design Awards, è di natura modulare e completamente personalizzabile con interni intercambiabili, sedili che possono fare spazio a seggiolini per bambini, illuminazioni led con possibilità di scrivere messaggi (sul retro) e una batteria di base da 100 km di autonomia che, nella sua versione massima, può arrivare fino a 500 km.

I prezzi ipotetici di produzione di Centoventi erano abbattuti grazie a una sola base grigia della carrozzeria, personalizzabile con quattro colorazioni per copertura del tetto, paraurti, passaruota e rivestimenti, e un cruscotto minimalista con aggancio per smartphone o tablet a fare le veci dell’infotainment e navigazione, stile Citroën Ami. Quanto costerà la Panda elettrica? Non resta che attendere la primavera per tutte le informazioni ufficiali e definitive.

La più amata dagli italiani (e anche ormai moltissimi europei)

Dal 1980 ad oggi, quindi poco meno di 40 anni, sono ben 5 milioni gli italiani che hanno scelto come fedele compagna di viaggio la Fiat Panda, iconica citycar torinese. Dal 2012, da ben 7 anni, Panda è l’automobile più venduta in assoluto in Italia. Nel solo 2021, oltre 112mila nuove immatricolazioni. Ormai, comunque, anche oltre le alpi è un’auto apprezzatissima, al punto da piazzarsi nella top 10 (a ottobre, sesta posizione con oltre 12mila unità).

Fonte: Wired
Foto: Fiat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *