100 anni di Parchi Nazionali

100 anni di Parchi Nazionali: Abruzzo, Lazio e Molise e Gran Paradiso

News

22, 23 e 24 aprile sono date particolari, per una ricorrenza molto particolare: un centenario particolare. Si festeggiano, infatti, i 100 anni dei due grandi Parchi Nazionali italiani: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso (Piemonte/Valle d’Aosta).

PNALM

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (in origine: Parco Nazionale d’Abruzzo), ha una superficie complessiva di quasi 50mila ettari, di cui la maggior parte in provincia di L’Aquila, completata dalla residua nelle province di Isernia e Frosinone.

Costituito nel novembre 1921 e inaugurato nel successivo settembre 1922, il PNALM ha la sua sede a Pescasseroli (AQ). Assurto a fama internazionale per la conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti: lupo, camoscio d’Abruzzo e orso bruno marsicano.

PNGP

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha una superficie complessiva di oltre 71mila ettari che si estendono nel massiccio del Gran Paradiso, tra le province di Aosta e Torino, ove ha la sede. Fu istituito nel dicembre 1922 e la sua storia è legata soprattutto al suo animale simbolo: lo stambecco.

Le celebrazioni del centenario dei due Parchi Nazionali si tengono a Roma, da oggi fino al 24 aprile, aperte alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una giornata speciale in cui si raccontano i cento anni di attività e i valori che accomunano le aree protette.

Qui il programma completo.

100 anni di Parchi Nazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *