La Camera approva mozione su piano di prevenzione suicidi
La scorsa settimana, la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la mozione “Romaniello”, che impegna il governo ad attuare una strategia strutturale e nazionale per la prevenzione dei suicidi, riconoscendoli come un’emergenza di salute pubblica.
La mozione prevede l’istituzione di un insieme di pratiche a contrasto del fenomeno, a partire dalla realizzazione di un “Osservatorio Nazionale” con il coinvolgimento di associazioni e altri enti già impegnati in attività di supporto e volontariato.
Tra i servizi descritti all’interno della mozione figurano l’istituzione di un numero verde di emergenza, di un sistema di rilevamento diagnostico nel sistema sanitario digitale e la promozione di iniziative per la sensibilizzazione anche negli ambiti maggiormente suscettibili al fenomeno, come scuole e Forze armate.
Relazione annuale alle Camere
Verranno inoltre stanziate risorse per l’assunzione e la formazione di personale qualificato che possa intervenire a livello territoriale, e ulteriori fondi per la ricerca scientifica. Infine, alle Camere è richiesta una relazione annuale di aggiornamento sulle condizioni del Paese in tema di suicidi e prevenzione.
Come riportato nella mozione, secondo un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità del 2014, il suicidio comprende il 56% di tutte le morti di carattere violento, percentuale più elevata di quella delle morti per omicidio, e nei Paesi ad alto reddito arriva fino all’81%. Al momento, solo 38 Paesi al mondo possiedono una strategia nazionale di prevenzione del suicidio.
Fonte: Vita, The Vision
Articoli Correlati