wikipedia

Wikipedia coprirà tra 100 anni tutto il sapere

Guide & Utili

Wikipedia ha compiuto ieri 22 anni: il 15 gennaio del 2001 andavano online i primi contenuti dell’enciclopedia online libera e partecipativa che sarebbe diventata la più estesa al mondo per numero di pagine e lingue, rispettivamente 23 milioni e 300. Dato che secondo le stime servirebbero 120 milioni di voci per mappare tutto il sapere umano, a questo ritmo servirà circa un secolo perché Wikipedia possa definirsi definitamente completa.

Nel 2001 nessuno avrebbe mai immaginato che Wikipedia sarebbe diventata 22 anni dopo uno strumento tanto importante da generare un traffico sulla piattaforma pari a 1,7 miliardi di accessi unici mensili – ha commentato Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia – Oggi sono quasi 300.000 i volontari attivi ogni mese, per un flusso di 345 modifiche al minuto“.  E spesso avvengono le cosiddette edit war, ovvero le battaglie a colpi di modifiche su modifiche su tematiche spinose dalle questioni più complesse fino a personaggi controversi.

L’Italia tra i paesi più attivi

L’Italia è tra le nazioni più attive sull’enciclopedia, con 2 milioni di utenti registrati e 1,8 milioni di voci, ed è interessante notare come il 19% sia formato da pagine esclusive che quindi non sono traduzioni oppure contenuti riportati da altri idiomi (inglese, soprattutto), ma rappresentano una conoscenza unica. Per quanto riguarda le condivisioni, invece, Wikipedia in italiano condivide il 37% di voci con la sezione in inglese, il 27% di voci in francese e il 23% in tedesco.

Così come raccontato sulla pagina italiana proprio su Wikipedia, l’enciclopedia è stata lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger e il nome è un’idea proprio di quest’ultimo, ispirato alla parola nata dalla radice wiki che si riferisce alla creazione e modifica collaborativa di pagine web e al suffisso pedia che rimanda proprio all’enciclopedia.

Fonte: Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *