Lavarsi le mani con acqua calda rimuove più batteri?
Lavarsi le mani con acqua calda rimuove più batteri? No. Per rimuovere efficacemente i batteri, la temperatura dell’acqua non è influente. Immaginate di avere sulle mani un ceppo non patogeno di Escherichia coli, un batterio fecale molto diffuso nell’ambiente, tanto che uno studio dell’Università dell’Arizona lo ha trovato sulla metà delle manopole dei carrelli dei supermercati. Che vi laviate con acqua di 15 gradi oppure di 38 gradi il risultato non cambia.
Lo dimostra un esperimento della Rutgers University (Usa): i ricercatori hanno infettato con il batterio le mani di un gruppo di volontari e poi misurato se il microrganismo era ancora presente dopo diversi tipi di lavaggio. A risultare determinante è stata la durata del lavaggio, oltre che l’accuratezza dei movimenti che devono frizionare ogni parte della mano.
Come lavarsi le mani correttamente
La temperatura dell'acqua, calda o fredda, non è il fattore principale nel determinare l'efficacia del lavaggio delle mani nella rimozione dei batteri. Studi hanno dimostrato che l'acqua tiepida può essere più confortevole per l'uso umano, incentivando un lavaggio più lungo ed efficace, ma non c'è una differenza significativa nella rimozione dei batteri tra l'uso di acqua calda e fredda.
Il fattore critico per lavarsi le mani efficacemente è l'uso corretto di sapone e la durata del lavaggio. Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità le mani andrebbero lavate con acqua e sapone per 40-60 secondi oppure, se non sono visibilmente sporche, con una soluzione alcolica per 20-30 secondi.
Inoltre, l'atto di frizionare le mani con il sapone aiuta a sollevare lo sporco, i germi e i batteri dalla superficie della pelle, che poi vengono rimossi quando si sciacquano le mani con l'acqua.
In sintesi, l'acqua calda potrebbe migliorare il comfort e incentivare un lavaggio più completo, ma non è necessariamente più efficace dell'acqua fredda nel rimuovere i batteri se non accompagnata da una corretta tecnica di lavaggio.
Articoli Correlati