Gli alberi più solitari: la scienza può salvarli dall'estinzione?
Alberi trascurati: indissolubilmente legata al problema del cambiamento climatico, e altrettanto dannosa, è la scomparsa di specie dalla Terra. Il tasso di estinzione è a livelli storici e in accelerazione, con circa un milione di animali e piante in pericolo.
La difficile situazione degli alberi può perdersi tra i racconti di mammiferi o uccelli in via di estinzione. Per ottenere una maggiore visibilità degli alberi, nel 2016 il BGCI (Botanic Gardens Conservation International, un ente di beneficenza con sede a Londra), in collaborazione con l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), ha organizzato la più grande valutazione di conservazione nella storia dell'IUCN: la Global Tree Assessment. Centinaia di ambientalisti hanno perquisito foreste pluviali, montagne e regioni dilaniate dai conflitti, a volte guidati da nient'altro che un esemplare di erbario crespo o la testimonianza di un esploratore morto da tempo.
In un rapporto del 2021, hanno annunciato di aver trovato 58.497 specie di alberi, di cui 17.510 minacciate.
Da allora, quasi 2.800 di queste sono state etichettate come in pericolo di estinzione.
Si pensa che circa 142 specie siano estinte in natura. Quest'anno, un gruppo separato di modellisti ha stimato che altre 9.000 specie di alberi non sono state scoperte.
Alberi e diversità
Non è solo il numero di alberi, ma anche la loro diversità che conta. Una singola specie può essere la base di un'intera rete ecologica e la sua scomparsa potrebbe causare una cascata di estinzioni che potrebbe portare al collasso dell'ecosistema.
Ecosistemi forti e diversificati sono anche migliori nel sequestrare il carbonio, afferma Jean-Christophe Vié, direttore generale della Franklinia Foundation, un'organizzazione privata con sede a Ginevra, in Svizzera, che finanzia la conservazione degli alberi e sostiene il Global Tree Assessment. Nessuna specie di albero dovrebbe essere considerata superflua, afferma Vié, perché costituirebbe un precedente per ogni sviluppatore, agricoltore o taglialegna giustificare la rimozione di qualsiasi albero minacciato.
Ma la conservazione degli alberi si è persa negli obiettivi internazionali della biodiversità, in parte perché gli alberi vengono inclusi negli obiettivi generali di conservazione delle piante e perché le piante sono generalmente meno appariscenti di uccelli e animali. Gli alberi devono essere valutati affinché gli ecologisti li difendano, afferma Malin Rivers, capo della definizione delle priorità di conservazione presso il BGCI.
"Se guardi mammiferi, uccelli, rettili, hanno dati da portare sul tavolo quando c'è una discussione politica", dice. “La tassonomia dà un nome alla specie; la valutazione della conservazione gli dà voce”.
Leggi tutto su Nature.
Foto: Morgan Trimble/Alamy
Articoli Correlati