Crisi climatica: oltre 200 riviste internazionali di medicina esortano i leader mondiali ad affrontare i "danni catastrofici"
Più di 200 riviste sanitarie hanno invitato i governi a intraprendere azioni di emergenza per affrontare il "danno catastrofico alla salute" causato dal cambiamento climatico.
Un editoriale congiunto afferma che, sebbene i recenti obiettivi per ridurre le emissioni e conservare la biodiversità siano i benvenuti, non sono sufficienti e devono essere abbinati a piani credibili a breve e lungo termine.
L'editoriale è stato pubblicato contemporaneamente il 6 settembre su 233 testate internazionali tra cui The BMJ British Medical Journal, The Lancet , il New England Journal of Medicine , l' East African Medical Journal , il Chinese Science Bulletin , il National Medical Journal of India e il Medical Journal of Australia. . Un elenco completo di autori e firmatari può essere trovato qui.
"Come professionisti della salute, dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare la transizione verso un mondo sostenibile, più equo, resiliente e più sano", afferma l'editoriale. "Noi, come redattori di riviste di medicina, chiediamo ai governi e ad altri leader di agire, segnando il 2021 come l'anno in cui il mondo finalmente cambia rotta".
L'editoriale viene pubblicato in vista dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite di questa settimana, uno degli ultimi incontri internazionali che si terranno prima della conferenza sul clima COP26 a Glasgow a novembre. È stato coordinato dalla UK Health Alliance on Climate Change, una coalizione di importanti enti sanitari del Regno Unito.
Fiona Godlee, caporedattore di The BMJ e uno dei coautori dell'editoriale, ha dichiarato:
"I professionisti della salute sono stati in prima linea nella crisi del covid-19 e sono uniti nell'avvertire che andare al di sopra di 1,5 ° C e consentire il continuo la distruzione della natura porterà alla prossima crisi, molto più letale. Le nazioni più ricche devono agire più velocemente e fare di più per sostenere quei paesi che già soffrono a causa delle temperature più elevate. Il 2021 deve essere l'anno in cui il mondo cambia rotta: la nostra salute dipende da questo".
Trasformare le economie
Gli operatori sanitari e le riviste sanitarie mettono in guardia da decenni sui gravi e crescenti effetti dei cambiamenti climatici, comprese le temperature estreme, gli eventi meteorologici distruttivi e il degrado degli ecosistemi essenziali.
L'impatto del cambiamento climatico colpisce in modo sproporzionato le persone più vulnerabili nella società, compresi bambini e anziani, minoranze etniche, comunità più povere e persone con condizioni di salute pregresse.
L'editoriale esorta i leader mondiali a trasformare le società e le economie sostenendo la riprogettazione dei sistemi di trasporto, delle città, della produzione e distribuzione di cibo e dei mercati per gli investimenti finanziari e i sistemi sanitari. Ciò richiederà investimenti sostanziali ma avrà enormi benefici positivi, sostiene, tra cui la riduzione dell'inquinamento atmosferico, l'aumento dell'attività fisica e il miglioramento dell'alloggio e della dieta.
I paesi più ricchi che hanno creato in modo sproporzionato la crisi ambientale devono fare di più per sostenere i paesi a basso e medio reddito nella costruzione di società più pulite, più sane e più resilienti, affermano gli autori.
Eric Rubin, caporedattore del New England Journal of Medicine , ha dichiarato: “L'ambiente e la salute sono inestricabilmente intrecciati. Il clima che cambia ci sta mettendo in pericolo in molti modi, compresi i suoi impatti critici sulla salute e sull'assistenza sanitaria. Come operatori sanitari e medici, abbiamo l'obbligo non solo di anticipare le nuove esigenze sanitarie, ma anche di essere partecipanti attivi nel limitare le cause della crisi climatica”.
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato:
"I rischi posti dai cambiamenti climatici potrebbero sminuire quelli di ogni singola malattia. Il rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) mostra che ogni frazione di grado più caldo mette in pericolo la nostra salute e il futuro. Allo stesso modo, ogni azione intrapresa per limitare le emissioni e il riscaldamento ci avvicina a un futuro più sano e sicuro».
Articoli Correlati